La Logopedia (dal greco “logos” parola e “paideia” educazione) si occupa del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione nei bambini, negli adulti e negli anziani.
Sintomi:
- disturbi della voce da cause funzionali,
- disturbi della pronuncia da cause organiche del vocal contract,
- disturbi della fluenza,
- disturbi centrali della motricità del distretto fono-articolatorio,
- disturbi specifici del linguaggio,
- disturbi specifici degli apprendimenti,
È opportuno chiedere una Consulenza Logopedica qualora si osservino delle difficoltà legate all’area della comunicazione, degli apprendimenti o della deglutizione, quali voce, articolazione (pronuncia dei singoli suoni e comprensibilità di un discorso), fluenza (capacità di parlare in modo sciolto), competenze comunicative e capacità di percezione uditiva.
La precocità dell’intervento è essenziale in età evolutiva, così come in presenza di alcune patologie dell’adulto.
Trattamento dello squilibro muscolare oro-facciale
Lo Squilibrio Ormonale Oro-Facciale (SMOF) è un’alterazione dell’equilibrio delle strutture del complesso bucco-facciale trattabile con la Logopedia.
Lo SMOF è determinato da diversi fattori:
- mancato passaggio di deglutizione da tipo infantile a quella di tipo adulto con una postura linguale a riposo ed in deglutizione corretta;
- malocclusioni dentali;
- respirazione orale per presenza di patologie organiche di natura otorino-laringoiatrica e/o allergologia;
- scorretta postura della lingua determinata da vizi orali (succhiamento del pollice, prolungato utilizzo di ciuccio o biberon, onicofagia, etc.);
- traumi;
- disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Lo SMOF determina alterazioni in tutte le funzioni orali:
- problemi di masticazione,
- crescita anomala dei denti e malocclusione,
- palato ogivale,
- difetti di pronuncia a carico di alcuni suoni,
- disturbi di natura respiratoria,
- problemi posturali a carico della colonna,
- alterazioni estetiche e mimiche.
Le cause dello SMOF devono essere intercettate precocemente, per evitare meccanismi di compenso, che, a lungo andare, alterano le normali funzionalità nel bambino e nell’adulto.
Il Logopedista è il professionista sanitario competente nella valutazione e rieducazione delle funzioni orali, come suzione, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione, mimica e gusto.
Il trattamento logopedico risulta coadiuvante all’ortodonzia, in quanto le anomalie posturali linguali possono compromettere l’intervento ortodontico e il ripristino di tutte le funzioni orali.