La Chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.
L’Eco-Color-Doppler è una metodica di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni, fornendo informazioni sullo stato delle pareti dei vasi esaminati e sulla velocità del flusso sanguigno. Si tratta di un esame senza alcuna controindicazione.
È possibile prenotare visite chirurgiche vascolari ed i seguenti esami:
- Eco-Color-Doppler TSA – vasi del collo;
- Eco-Color-Doppler dei grossi vasi addominali;
- Eco-Color-Doppler arterioso agli arti inferiori/superiori;
- Eco-Color-Doppler venoso agli arti inferiori/superiori;
- Eco-Color-Doppler aorta addominale;
- Eco-Color-Doppler delle arterie renali
Vulnologia
La Vulnologia è una disciplina che studia le ulcere cutanee croniche, con introduzione di medicazioni innovative. Le ulcere cutanee più note sono quelle da decubito e quelle dovute ad insufficienza venosa/arteriosa.
La visita vulnologica ha come obiettivo la presa in carico globale del malato attraverso diagnosi ed il trattamento della causa e della lesione.
Si avvale di medicazioni avanzate e interattive con eventuale utilizzo di presidi ad elevata tecnologia, eventualmente associate a bendaggi o terapie.
In caso di necessità si proporrà il corretto iter di consulenze specialistiche utile al completamento del trattamento.