La Fisioterapia si occupa della riabilitazione in campo ortopedico, neurologico e cognitivo.
Offriamo:
- Valutazioni e diagnosi (anamnesi, valutazione del caso, determinazione degli obiettivi e programmazione del trattamento);
- Rieducazione motoria e funzionale;
- Riabilitazione propriocettiva e posturale;
- Rieducazione neurologica, in risposta a patologie centrali e periferiche;
- Rieducazione viscerale;
- Rieducazione perineale;
- Educazione e Rieducazione psicomotoria;
- Bendaggio funzionale e Kinesio Taping.
Servizi di Recupero e Rieducazione:
- Visite mediche specialistiche: Fisiatriche e Discipline afferenti all’area abilitativa;
- Recupero e Rieducazione funzionale: in esiti traumatici e/o chirurgici;
- Rieducazione posturale: per il trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
- Terapia manuale: Fisioterapia, Linfodrenaggio, Bendaggi funzionali, Kinesio Taping, Tecniche di facilitazione bio-neuro-muscolari;
- Terapia strumentale: Tecarterapia, Ultrasuoni;
- Terapia funzionale.
L’obiettivo tende verso la migliore ripresa delle capacità motorie secondo principi di carattere bio-psico-sociali.
Mal di Schiena
Circa due terzi degli adulti soffrono di mal di schiena di tanto in tanto. È la causa più comune e più costosa della disabilità lavorativa, si può curare attraverso il movimento per elasticizzare i tessuti rigidi e tonificare quelli deboli, quindi, apprendere attraverso un percorso educativo, che la Fisioterapia propone, per favorire posture corrette e mantenerle nella quotidianità lavorativa, domestica e di svago.
Trattamenti
Effettuiamo i seguenti tipi di trattamenti curativi:
- Il Linfodrenaggio è un insieme di tecniche manuali lente, armoniche, ritmiche che consentono il ritorno linfatico verso il centro del corpo evitando il ristagno periferico.
- Il Massaggio Emolinfatico è un massaggio adatto a chi ha problemi circolatori perché permette di stimolare la circolazione reflua venosa e in parte quella linfatica andando a contrastare ristagni di liquidi (edemi) e stasi venose.
- Il Massaggio Connettivale è una tecnica atta a stimolare in modo profondo il tessuto connettivo andando a stimolare l’iperemia superficiale. Ottimo per tessuti iper-rilassati, smagliature, come decontratturante e rilassante sulla schiena.
- Il Massaggio Sportivo è indicato per atleti di ogni livello che vogliono mantenere il loro apparato muscolare nella migliore fisiologia; effettuato regolarmente aiuta a recuperare, in tempi brevi, gli sforzi dell’allenamento e prevenire sintomi da affaticamento come crampi, contratture, stiramenti, ecc.
Onde d’urto
Un numero crescente di indicazioni ortopediche sono trattate con successo con questo metodo. Sulla base di un concetto completamente originale per il trattamento delle tendinopatie croniche (epicondilite, fascite plantare, trocanterite, tendinite rotulea, tendinite achillea, tendinite della spalla ecc..) del sistema muscolo – scheletrico.
Essa consiste nella conversione dell’Energia cinetica in Energia meccanica. All’estremità dell’applicatore, l’onda d’urto viene trasmessa al tessuto umano.
L’Osteopatia è una metodica terapeutica naturale, basata su una conoscenza precisa della Fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Un trattamento Osteopatico segue determinati obiettivi:
- Cura della persona (dolori, limitazioni funzionali, disordini somatici, ecc.),
- Tratta le cause,
- Ristabilisce il movimento ai differenti meccanismi e sistemi dell’organismo.
L’Osteopatia è in grado di intervenire sulle persone di tutte le età, comprese le donne in gravidanza, i trattamenti possono essere composti da:
- Tecniche strutturali: ristabiliscono la corretta mobilità osteo – articolare e muscolare. Hanno importante influenza neurologica oltre che meccanica.
- Tecniche cranio – sacrali: agiscono sul movimento di congruenza tra il cranio ed il sacro, ristabilendo il normale “meccanismo respiratorio primario”.
- Tecniche viscerali: il trattamento osteopatico mira a ristabilire una corretta mobilità, intervenendo su visceri e diaframma.
L’Osteopatia riduce significativamente le probabilità che lo stato diventi cronico.
Indicazioni:
- Sintomi: capogiri, dolore o nausea conseguenti ad un colpo di frusta;
- Sindromi croniche di dolore;
- Prima, durante e dopo la gravidanza;
- Per impedire lo sviluppo di una scoliosi durante l’adolescenza iniziale;
- Per prevenire le lesioni da lavoro;
- Problemi al collo e alla schiena, sciatica, lesioni traumatiche, sindrome da usura articolare.
Pavimento pelvico
Perdite di urina, di feci e/o gas, tensione, prolasso di uno o più organi pelvici o dolore ai muscoli pelvici sono disturbi assai comuni, ma nascosti, perché molte persone provano imbarazzo a parlarne, eppure se affrontati in modo adeguato, possono essere sconfitti o tenuti sotto controllo in modo efficace.
Entrambi i sessi, in tutte le fasce d’età, possono essere colpiti da questi disturbi. Il parto e la menopausa sono per la donna i momenti maggiormente critici. Nell’uomo invece è frequente l’incontinenza urinaria in seguito a prostatectomia.
A chi è rivolta?
A coloro che si trovano a soffrire di:
- incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza,
- ritenzione urinaria,
- incontinenza a gas/feci o stipsi ostinata,
- prolasso lieve degli organi pelvici,
- dolore pelvico cronico,
- disfunzioni sessuali,
- in attesa o già sottoposti ad un intervento chirurgico
La Fisioterapia per la continenza e il pavimento pelvico attraverso un percorso specifico, aiutano a rinforzare e/o a rilassare la muscolatura pelvica, migliorando il controllo della continenza.
Tecarterapia
La Tecarterapia è la terapia fisica riabilitativa più attuale. Riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori senza la proiezione di energia radiante dall’esterno.
Si tratta di una svolta rivoluzionaria per le apparecchiature utilizzate in Fisioterapia, poiché, per la prima volta, è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo quindi una tecnologia che permette di stimolare i tessuti “dall’interno” in maniera fisiologica.
La Tecarterapia trova dunque indicazioni per coadiuvare il trattamento di patologie osteoarticolari acute e croniche, nonché per la cura delle affezioni muscolotendinee.
I campi di applicazione di questa terapia innovativa sono in costante aggiornamento.